Le quotazioni sono valide per merce di lunghezza non superiore a 2,40 metri, non classificata pericolosa e non potrà avere come destinazione una abitazione privata o comunque locali ubicati in zone pedonali, alta montagna, siti in piani sopraelevati e isole. Il destinatario della merce deve altresì
essere attrezzato per lo scarico. Istruzioni contrarie dovranno essere concordate anticipatamente.
La Med Trans World, ricevendo mandato di spedizione, stipula in nome e per conto del mandante il contratto di trasporto e/o il compimento di una o
più operazioni accessorie.
I prezzi del trasporto potranno subire delle variazioni in adeguamento al prezzo del gasolio a seguito delle rilevazioni mensili del Ministero della Transizione Ecologica.
Lo spedizioniere, salvo previo accordo scritto, non accetta lo svolgimento di attività di spedizione, e quindi di trasporto, relativa a merci pericolose che possono recare pregiudizi a persone, animali, altre merci o cose (in via esemplificativa e non esaustiva per merci pericolose si intendono le merci
classificate come pericolose da IATA, IMO, ICAO, o contemplate nella disciplina ADR/RID); merci prive di imballo o munite di imballo insufficiente/inadeguato; nonché di cartevalori, monete, documenti, francobolli, oggetti in materiale prezioso, autoveicoli, oggetti d’arte , animali vivi,
masserizie, merci deperibili oppure siano soggette a deterioramento, e/o da trasportarsi a mezzo autoveicoli isotermici e frigoriferi. Qualora tali merci vengano affidate allo spedizioniere sulla base di indicazioni errate, incomplete o non veritiere, lo spedizioniere ha diritto di risolvere il contratto, ovvero, di rifiutare, depositare o comunque disporre delle merci, o anche, in caso di pericolo, di procedere alla loro distruzione. In tal caso il
mandante risponde di tutte le conseguenze dannose e delle spese che possano derivarne a vario titolo. I documenti di trasporto consegnati per organizzare la spedizione debbono corrispondere esattamente alla merce da spedire.
L’imballaggio delle merci (a cura del mittente, salvo diversi accordi) dovrà provvedere a garantire idoneo espletamento delle operazioni di carico, scarico e movimentazione merce nonché garantire idonea prevenzione della perdita o avaria della stessa, dei danni a persone, cose e materiali. I colli devono essere sigillati con sistema idoneo a prevenirne l’apertura e non è consentito l’utilizzo del nastro adesivo neutro. La mancata osservanza di quanto sopra indicato comporterà l’esclusione della responsabilità dello spedizioniere per eventuali danni e perdite / mancanze totali o parziali di merce.
Etichettatura merce: è fatto obbligo di etichettare tutta la merce affidata per ogni singolo collo con l’esatto indirizzo di consegna e l’identificazione del collo e di allegare bolle e packing list, possibilmente con busta cellophane trasparente, applicata all’esterno dell’imballo in modo sicuro ed in posizione evidente.
Si declina qualsiasi responsabilità circa eventuali disguidi e/o rifiuti di merce qualora non vengano rispettate le sopra indicate condizioni. La Med Trans World ha facoltà di verificare le quantità della merce affidata, peso lordo, volume, misure di ingombro. Eventuali differenze riscontrate potranno comportare variazioni di prezzo.Lo spedizioniere declina qualsiasi responsabilità per la mancanza di istruzioni delle quali non si può essere a conoscenza.
Il pagamento delle fatture dovrà avvenire non oltre la loro naturale scadenza. Il mancato rispetto delle scadenze di pagamento pattuite determinerà la decadenza del beneficio del termine, nonché il diritto della Med Trans World di agire per il recupero di quanto dovuto. Non sono consentite compensazioni, per cui il pagamento non potrà essere sospeso o ritardato in caso di contestazioni riguardanti il contratto di spedizione. Il mancato pagamento di una o più fatture comporterà l’applicazione dell’art. 2761 c.c. su qualsivoglia bene in disponibilità della Med Trans World anche non riferibile alla spedizione di cui si è mancato il pagamento.
Il mandato di contrassegno (servizio a pagamento) deve essere chiaramente previsto, nell’importo e nella tipologia di incasso, per iscritto e comunicato anche con lettera accompagnatoria allegata alla fattura della merce. L’inosservanza di anche una sola delle indicazioni richieste, comporterà l’esonero della specifica clausola dell’assegno.
La Med Trans World, anche con il tramite dei suoi corrispondenti, ha la facoltà di richiedere il COD ai destinatari anticipatamente rispetto alla consegna della merce, al fine di controllare la veridicità dell’incasso COD e di tutelare così al meglio i mittenti.
Tra le condizioni contrattuali principali, i termini di consegna tassativi non sono da considerarsi mai essenziali. Nel caso venissero inserite delle tassatività di consegna nel contesto delle istruzioni del trasporto, le stesse saranno valide solo se accettate in forma scritta e controfirmate. Il cliente / mandante è consapevole che il trasporto delle merci è soggetto a innumerevoli fattori non controllabili dalla Med Trans World e pertanto non potrà chiedere alcuna forma di indennizzo comunque collegata a eventuali ritardi di consegna e manleva la Med Trans World da eventuali richieste di terzi.
Il cliente / mandante inoltre accetta che ogni autorità governativa, incluse le dogane e la sicurezza, possano aprire ed ispezionare la Vostra spedizione
in qualsiasi momento.
Le prove di avvenuta consegna saranno prodotte solo se richieste entro 6 mesi dalla data di spedizione e solo dietro pagamento di una commissione per questo servizio.
E’ fatto divieto al mandante di intrattenere rapporti commerciali direttamente con tutti i corrispondenti e/o fornitori dello spedizioniere, senza previa autorizzazione scritta. In caso contrario, sarà nostra facoltà agire per il risarcimento di eventuali danni cagionati.
La Med Trans World non risponde di eventuali danni causati dalla mancata adozione di specifiche procedure di spedizione necessarie su merci particolari, se non opportunamente segnalate dal mittente / mandante.
Salvo diverso accordo scritto, la merce viaggerà con la sola copertura vettoriale. In caso di danni lo spedizioniere gestirà in nome e per conto del mandante la pratica assicurativa con ciò non assumendosi alcuna responsabilità per i suddetti danni.
La copertura assicurativa sulla merce riguarda solo il trasporto. Non è compreso il periodo in cui la merce rimane in giacenza nei magazzini italiani e/o esteri in attesa della consegna.
I contratti di trasporto vengono stipulati a norma di legge, art. 1693 cc e ss con le limitazioni tassative di cui alla legge 450/85 o CMR (Convenzione di Ginevra), ed ogni responsabilità, se provata dal reclamante, sarà limitata conformemente alle leggi nazionali o alle convenzioni internazionali che regolano il contratto di trasporto da noi stipulato per Vostro conto.
Lo spedizioniere non è in alcun caso responsabile per fatti a lui non direttamente imputabili, per perdite, danni, ritardi, errate o mancate consegne causate da caso fortuito o di forza maggiore. Queste comprendono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: alluvioni e/o inondazioni, nubifragi, uragani, movimenti tellurici, maremoti, eruzioni vulcaniche, franamento e smottamento terreno, collo e collasso strutturale; danni da esplosione o da emanazione di calore , da contaminazione radioattiva o trasmutazione del nucleo dell’atomo, e da radiazioni provocate dall’accelerazione artificiale di particelle atomiche; fatti di guerra e insurrezione, ribellione, rivoluzione sommosse, atti di terrorismo, occupazione militare, danni da invasione e affini; la rapina, il saccheggio, gli scioperi, la pirateria; danni da imbrattamento; le calamità naturali e le interruzioni della viabilità; danni causati da
difetti, caratteristiche intrinseche o vizi delle merci e similari; atti, inadempimenti o omissioni del mandante, del mittente, del destinatario o di chiunque altro vanti un interesse nella spedizione, dell’amministrazione dello Stato, doganale o postale o di altra autorità competente.
Sono in ogni caso esclusi dalla responsabilità dello Spedizioniere i danni indiretti che non riguardano la materialità delle cose e tutto quanto è in contrasto con le normative vigenti.
Qualsiasi modifica al contratto di trasporto già accettato, dovrà essere impartito per iscritto e comunque sarà eseguito solo se la modifica richiesta sarà ancora attuabile.
La presente si intende accettata con l’affidamento delle spedizioni come sopra indicato.